domenica 1 maggio 2011

365 project_121 di 365



ღtonnarelli cacio e  pepe
questa non è una vera  e propria ricetta... è un esperienza di vita!!
i tonnarelli cacio e  pepe sono un tipico piatto della tradizione romanesca  e sono conscia del fatto che non mi potranno mai venire uguali a quelli che ho mangiato da Maccheroni (via Coppelle a  Roma, zona Pantheon) ma visto che ne abbiamo presi quasi mezzo chilo oggi li ho cucinati

Ingredienti:
-400 g di Tonnarelli freschi (i nostri spaghetti alla chitarra, ma spesso vengon usati gli spaghetti normali)
-200 g di pecorino romano
-pepe q.b.
-sale q.b.
io ho fatto in questo modo per creare una crema con il pecorino: mentre i tonnarelli cuocevano in acqua salata io ho messo il pecorino con un pelo di latte in una padella e  l'ho fatto sciogliere. quando i tonnarelli son pronti scolarli curandosi di tenere un pò acqua di cottura per amalgamare poi alla perfezione una volta passati nella padella. mantecare saltando il tutto in padella aggiungendo se serve l'acqua di cottura e
spolverare col pepe.
impiattare e  magnarseli tutti!!!
il mio pecorino era un pò troppo piccante quindi se dovessi dare un suggerimento personale sirei di usarne uno a mezza stagionatura.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...