domenica 8 luglio 2012

366 diary project_190 di 366

● crostata di frutta easy ●
si si...io non la devo mangiare ma abbiamo raccolto 2kg dimore nel giardino dei genitori di Giac e dovevamo usarle in qualche modo.... ihihihihihihihih
così perla prima volta in vita mia mi son cimentata nella crostata e  soprattutto nella crema pasticcera!! *__*

ho preso ricetta da buttalapasta
"crema pasticcera:
4 tuorli d’uovo
100 gr zucchero
50 gr farina
1/2 litro di latte (preferibilmente intero)
mezza bacca di vaniglia o 2 bustina di vanillina
una scorzetta di limone

Riscaldate il latte unendovi la scorzetta di limone e la vanillina, se la usate. Se invece usate la bacca di vaniglia, apritela a metà per il lungo, poi con la punta di un coltello raschiate il suo contenuto e mescolatelo allo zucchero. Versate i tuorli e lo zucchero in una pentola, sbattete il tutto fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro. Unite la farina setacciata e mescolate per incorporarla al composto di tuorli e zucchero. Sempre mescolando di continuo versate a filo il latte caldo ma non bollente, dopo aver eliminato la scorzetta di limone. Mettete sul fuoco e senza smettere di mescolare portate a bollore, abbassate un pochino il fuoco e fate sobbollire per 3 o 4 minuti. Versatela in una ciotola per interrompere la cottura, e se non la usate subito ricopritela con la pellicola da cucina facendola aderire alla crema, questo permetterà di evitare la formazione della spiacevole pellicola superficiale."

poi io ho messo il tutto dentro la pasta frolla precedentemente cotta (la pasta frolla quella pronta) e  farcito con le more appena raccolte. in fine ho messo la  la gelatina (si compra nel reparto preparati x dolci) e in frigo!!
ho dato una sforchettata *____* bbbbuona!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...